Lista Comunicati Stampa
COMUNICATO STAMPA SALERNO: ANCORA INCIDENTI E VITTIME, NONOSTANTE LA DRAMMATICA SITUAZIONE DI CRESCENTE INSICUREZZA STRADALE L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE NON SEMBRA VOLER ADOTTARE MISURE URGENTI ED ADEGUATE.
LA SITUAZIONE ODIERNA E’ IL FRUTTO DI POLITICHE PLURIENNALI DI FLUIDIFICAZIONE PRO AUTO
FIAB: LE NOSTRE PROPOSTE INASCOLTATE PER ANNI, CON QUESTE CONDIZIONI IMPENSABILE LO SVILUPPO DELLA MOBILITA’ DOLCE CICLO-PEDONALE
Ancora una vittima su una strada del centro città e una raffica di incidenti hanno caratterizzato le ultime 48 ore a Salerno. A perdere la vita anche stavolta un pedone, il Sig. M. Tabano investito da uno scooter mentre attraversava la strada, che segue lo stesso triste destino della giovane dottoranda Assem Zharbossyn, morta solo pochi giorni fa nei pressi del Teatro Verdi. Così, dopo le già allarmanti statistiche 2022 dell’incidentalità in città, il 2023 si apre nel peggiore dei modi. L’anno scorso, ricordiamolo, sono stati 721 gli incidenti rilevati, con una media mensile di 60 sinistri. In pratica, ogni giorno a Salerno accadono 2 incidenti. Tra i cosiddetti ‘utenti deboli della strada’ sono 55 i pedoni e 26 i ciclisti investiti nel 2022. (dati settore infortunistica del comando di Polizia municipale di Salerno). Continua a leggere - Come il Comune di Salerno spende i proventi delle multe stradali. |
Ultimo aggiornamento ( Tuesday 02 April 2024 )
|
|
COMUNICATO STAMPA IN RICORDO DI ASSEM ZHARBOSSYN, E' ORA DI UN IMPEGNO PER IL CAMBIAMENTO LA PERICOLOSITA' DELLE STRADE E' IL MAGGIOR DISINCENTIVO ALLA MOBILITA' DOLCE
La Fiab – Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta - di Salerno esprime sconcerto e cordoglio per la tragica morte di Assem Zharbossyn, dottoranda di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Salerno, investita e uccisa mentre attraversava la strada in pieno centro, a Salerno. Una giovane vita spezzata, in una città che si caratterizza sempre più per la crescente insicurezza stradale, determinata da molteplici fattori, tra cui un elevato tasso di motorizzazione e l’inosservanza delle regole del Codice della Strada. Continua a leggere |
Ultimo aggiornamento ( Tuesday 02 April 2024 )
|
|
COMUNICATO STAMPA RIAPRIAMO SALERNO ALLE BICICLETTE: IN BICI SICURI SU VIA CROCE IL VIADOTTO GATTO TROPPO PERICOLOSO PER LE BICICLETTE LE PROPOSTE DI FIAB SALERNO PER LA SICUREZZA DEI CICLISTI L’associazione ciclo-ambientalista Fiab Salerno, federata alla FIAB - Onlus (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) scrive all’amministrazione comunale per segnalare l’annosa problematica riguardante l’ingresso alla città di Salerno per i ciclisti provenienti da Vietri con transito obbligatorio sul Viadotto Gatto. Da diversi anni ormai, sono molte decine al giorno e nei week end addirittura centinaia, i ciclisti che diretti verso Salerno e a sud della nostra città, sono costretti al transito sul Viadotto Gatto, caratterizzato da un tipo di mobilità (trasporto pesante e velocità non moderata degli altri veicoli) assolutamente non compatibile per l’utilizzo promiscuo con la bicicletta e per queste ragioni particolarmente pericoloso. Com’è noto, con l’obiettivo di evitare il pericoloso viadotto, la maggior parte dei ciclisti, superato l’incrocio d’innesto su Via Croce proseguono in controsenso sulla stessa strada, talvolta sul marciapiedi, in condizioni di grave rischio per la propria sicurezza e ingenerando il conflitto pedone/ciclista. Gli unici ciclisti a percorrere il viadotto sono i numerosi cicloturisti stranieri che diretti verso Sud e non edotti della situazione, si trovano ad entrare in città in condizioni di pericolo, per di più condotti come “benvenuto” in un ambiente portuale non certo apprezzabile turisticamente. Fiab Salerno ricorda che la LEGGE 11 gennaio 2018, n. 2, contenente “Disposizioni per lo sviluppo della mobilità in bicicletta e la realizzazione della rete nazionale di percorribilità ciclistica.” all’art. 4 fa riferimento alla Rete Ciclabile Nazionale “Bicitalia”. Secondo tale normativa, è previsto che la città di Salerno sia attraversata da un pista ciclabile di rilievo nazionale e internazionale denominata Ciclopista del Sole – Eurovelo 7, ovvero la stessa che si ricollegherà con la pista ciclabile della litoranea, per la quale il Comune di Salerno ha già sottoscritto un protocollo d’intesa nell’ambito del “Masterplan Litorale Sud Salerno”. Molto sentito il problema anche dal mondo del ciclismo sportivo che tramite il comitato provinciale della F.C.I. (Fed. Ciclistica Italiana) in rappresentanza delle numerose società sportive affiliate ha sottoscritto il documento e le richieste di Fiab Salerno. “E’ urgente – dichiara Paolo Longo Presidente di Fiab Salerno – individuare soluzioni per mettere in sicurezza il passaggio dei ciclisti nel breve tratto stradale di Via Croce fino a Via Sabatini. Da anni si assiste passivi a questa situazione senza che nessuno pensi di risolvere il problema, il che ci dà ulteriormente la dimensione di quanto sia scarso l’interesse dell’Amministrazione al tema della mobilità ciclistica”. Il gruppo tecnico della Fiab Salerno, solo a titolo esemplificativo, con la consulenza dei propri referenti nazionali, ha valutato anche in relazione alla recente normativa introdotta dal DL 76/2020, alcune ipotesi progettuali che sono allegate alla richiesta inviata al Comune e al presente comunicato. |
Ultimo aggiornamento ( Tuesday 02 April 2024 )
|
|
COMUNICATO STAMPA LA PROPOSTA AL COMUNE PER LA REALIZZAZIONE DI UNA RETE CICLABILE DI EMERGENZA PER PROMUOVERE LA MOBILITA' CICLISTICA NELLA FASE 2 FIAB SALERNO PRESENTA I RENDERING DEI PERCORSI CICLABILI PRINCIPALI A SALERNO: Circuito del Mare - Circuito dell'Irno - Circuito Orientale A distanza di ormai oltre due settimane dall’invio da parte di Fiab - Salerno (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) all’Amministrazione comunale di una lettera contenente la proposta denominata Fase2…ruote! con la quale si chiedeva per l’inizio della Fase 2 un piano straordinario di interventi diretti a favorire l’uso della bicicletta in città, l’Associazione ribadisce la necessità e l’urgenza di interventi di facile ed immediata realizzazione mediante la presentazione di rendering su alcuni dei percorsi ciclabili principali A) CIRCUITO DEL MARE – B) CIRCUITO DELL’IRNO – C) CIRCUITO ORIENTALE così denominati e previsti nel Piano Generale del Traffico Urbano approvato dal Comune di Salerno. Si tratta di simulazioni fotografiche di percorsi di pronta realizzabilità sui principali assi cittadini di spostamento di persone, con l’obiettivo di ridurre l’impatto che deriverà dall’incremento del traffico veicolare privato in vista della prevedibile riduzione del ricorso ai mezzi di trasporto pubblico. Sul punto, giovedi 30 aprile si è tenuto presso il Palazzo di Città un incontro tra i rappresentanti dell’Associazione e gli assessori competenti Angelo Caramanno (Ambiente e Sport) e Domenico Di Maio (Urbanistica e Mobilità). Il Presidente Paolo Longo, inoltre, è stato convocato per una audizione innanzi alla VIII Commissione Mobilità, prevista per mercoledì 6 maggio alle ore 11. La proposta, volta principalmente a chiedere la realizzazione di una rete ciclabile di emergenza, parcheggi provvisori e una campagna di comunicazione sociale per favorire l’uso della bicicletta da parte dei cittadini e dei pendolari salernitani, pare abbia incontrato il parere favorevole degli Assessori che si sono dichiarati disponibili a valutare con i competenti uffici la predisposizione di interventi per la delimitazione di sedi dedicate e segnaletica adeguata a garantirne la sicurezza. Piena sintonia anche in ordine alla urgenza degli interventi. In questa fase, infatti, non è possibile pensare a progetti strutturali ma - considerata la necessità di intervenire in tempi brevissimi - è risultata pienamente condivisa la necessità di ricorrere a soluzioni emergenziali di pratica ed immediata realizzazione, sull’esempio di quanto fatto nel frattempo in molte altre città che già lunedì 4 maggio sono pronte ad inaugurare nuovi percorsi riservati a pedoni e biciclette. A sostegno della necessità di agevolare l’uso della bicicletta Fiab ha inoltre lanciato una petizione on-line che, nel giro di pochi giorni, ha già avuto centinaia di sostenitori e che si invita nuovamente a sottoscrivere e a condividere: https://www.change.org/p/sindaco-di-salerno-vincenzo-napoli-fase-2-ruote-per-una-rete-ciclabile-di-emergenza-a-salerno. Ritenendo che la bicicletta possa rappresentare una delle soluzioni migliori per rispondere alle esigenze della mobilità urbana in questo delicato momento, Fiab-Salerno ha ancora in programma una serie di iniziative che lancerà nei prossimi giorni per invitare tutti i cittadini ad un atto di responsabilità, rinunciando all’uso - quando non necessario - dell’automobile e per favorire la mobilità sostenibile a Salerno. |
Ultimo aggiornamento ( Tuesday 02 April 2024 )
|
|
COMUNICATO STAMPA LA "FASE 2...RUOTE" POST COVID-19 LA PROPOSTA DI FIAB SALERNO PER LA REALIZZAZIONE DI UNA RETE CICLABILE DI EMERGENZA, PROMUOVERE LA MOBILITA' CICLISTICA E TENERE LONTANO IL RISCHIO DI CONTAGIO
L’associazione ciclo-ambientalista Fiab Salerno, (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) vede con preoccupazione gli scenari del prossimo futuro, riguardo alla mobilità per la città di Salerno. Per questo motivo lancia la proposta “FASE 2…RUOTE” per rispondere alle esigenze di mobilità urbana e tenere lontano il contagio da Covid-19. A causa del distanziamento sociale, l’uso quotidiano dei mezzi pubblici nell’immediato futuro costituisce un problema aperto e tutto da affrontare. E’ opinione comune di molti esperti che il loro utilizzo, per il timore del contagio, diminuirà drasticamente, a favore degli spostamenti individuali e in particolare dell’auto. Pertanto la cd. fase due rischia di caratterizzarsi per livelli di traffico ed inquinamento atmosferico particolarmente alti. Secondo la Fiab locale la mobilità urbana della città di Salerno, infatti, è costituita ancora da un prevalente utilizzo della circolazione veicolare privata, dal trasporto pubblico su gomma e su rotaia e solo residualmente dall’uso della bicicletta. E’ necessario pertanto che, in tutti i modi, sia celermente favorito lo sviluppo della mobilità dolce rispetto a quella automobilistica. Accreditati studi scientifici hanno già evidenziato che il Covid-19 colpisce più duramente proprio dove l’aria è più inquinata, ma anche che da quando si è azzerata la mobilità delle persone (leggasi dei veicoli a motore) è migliorata la qualità dell’aria nelle città. -continua a leggere LEGGI E FIRMA LA NOSTRA PETIZIONE |
Ultimo aggiornamento ( Tuesday 02 April 2024 )
|
|
| |
© 2024 FIAB Salerno - cyclingsalerno
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
|
|
|