spacer.png, 0 kB

         

             Image 

       ATTIVITÀ FISICA,
        SALUTE E BICI

        SCHEDE TECNICHE
        DIVULGATIVE FIAB

     Image

  IL BICICPLAN COMUNALE

      

  INTERSEZIONI CICLABILI

      

MODERAZIONE DEL TRAFFICO             ISOLE AMBIENTALI

       
    

  

          

spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB
Home
M'illumino di meno
Scritto da Administrator   
Thursday 06 February 2014

  Venerdi 14 Febbraio 2014

M'ILLUMINO DI MENO

  Generatori d'arte:

cultura dell'energia intelligente


 
 
COMUNICATO STAMPA
 

Sarà l'arte la vera protagonista della X edizione di M'illumino di meno 2014, campagna di sensibilizzazione radiofonica sul Risparmio Energetico e sulla razionalizzazione dei consumi, lanciata da Caterpillar, Rai Radio2, che si terrà il 14 Febbraio 2014, dalle 18.00 alle 19.30 in molte città d'Italia.
Il collettivo che in questi anni ha animato l'iniziativa a Salerno, proposta da AFS Intercultura con il sostegno delle associazioni ambientaliste  Città Sostenibile, Cycling Salerno Federazione Amici della Bicicletta; gruppo locale di Greenpeace, il circolo Legambiente Salerno "Orizzonti" e la collaborazione del Centro Informagiovani Salerno, dell'Osservatorio Culture Partecipazione Giovanile dell'Università degli Studi di Salerno, Rete dei Giovani per Salerno e dell'Unione Italiana Volontari Pro Ciechi, si incontreranno in due siti museali che hanno aderito con grande entusiasmo, si tratta del Museo Diocesano "S.Matteo" e  del Museo Archeologico Provinciale di Salerno
Questi, abbassando ed in alcuni casi spegnendo del tutto le luci, lasceranno che gli spazi museali vengano illuminati attraverso fonti alternative, generando l'energia creativa degli artisti della Chiamata alle arti, che saranno protagonisti di performance artistiche, estemporanee, mostre pittoriche.  La visita ai Musei sarà a titolo gratuito per tutta la durata della manifestazione. L'iniziativa vede la  piena adesione della Soprintendenza BSAE di Salerno.

Gli appuntamenti:
- Museo Archeologico Provinciale h. 18.00 -19.30
Via S. Benedetto, 28, 84122 Salerno - tel. 089 231135
L'Osservatorio Culture Giovanili in collaborazione con Fonderie Culturali realizzerà con gli artisti del progetto regionale Chiamata alle Arti performance live di body painting e light painting , con il coinvolgimento del pubblico presente.

- Museo Diocesano "San Matteo" h. 18.00 – 19.30
Largo Plebiscito, 12, 84100 Salerno - tel. 089 239126
L'Associazione Intercultura,  parteciperà con i suoi volontari, i ragazzi stranieri ospiti provenienti da Serbia, Ungheria, Turchia, Argentina e Columbia, giovani returnees e le famiglie ospitanti che alternandosi, leggeranno i versi della leggenda del Mago alchimista Pietro Barliario e della Croce, l’opera esposta al museo illuminata da una bici-generatore messa in funzione dai volontari della Fiab Salerno.
L'atrio del Museo, illuminato da candele, sarà arricchito dalla mostra di "opere pittoriche" di giovani artisti di Chiamata alle Arti curata dall'OCPG.

- Eco Bistrot Salerno h. 21.00
Lungomare Cristoforo Colombo, 23, 84128 Salerno – tel. 089 9958200 - cell. 33 9936870
Cena al buio in collaborazione con la sezione salernitana dell'Unione Italiana Volontari Pro Ciechi, una serata all’insegna del risparmio energetico, un’occasione per mettere alla prova la propria capacità di adattamento a tavola per un confronto conviviale.
Menù fisso 12 € gradita la prenotazione

Nelle sedi ci saranno volontari delle associazioni ambientaliste, Città sostenibile,  Cycling Salerno FIAB, Greenpeace,  Legambiente,  che faranno conoscere ai presenti quali sono le numerose possibilità per attuare comportamenti, processi e interventi che ci permettono di ridurre i consumi di energia necessaria allo svolgimento delle nostre attività per contribuire in maniera sostanziale alla diminuzione del fabbisogno energetico nazionale, e di conseguenza alla riduzione dei gas serra.
Per contatti:
Mina Felici  
tel 089220031 – cell. 3497555596  
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo   Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

Ultimo aggiornamento ( Thursday 20 February 2014 )
 
Speciale MTB - Dom 26.01.2014
Scritto da Administrator   
Friday 24 January 2014

  Domenica 26 Gennaio 2014

Fontana di Mastrocampo e Monte Stella

 


Descrizione: Il Monte Stella è un antico vulcano spento a nord-nord-est dalla città di Salerno. Da tempi remoti le popolazioni salgono su 'a Stella per il tradizionale omaggio alla Madonna, che si venera in un’antica chiesetta risalente all’anno Mille. Il Monte è anche menzionato in un codice della Scuola Medica Salernitana per la varietà di erbe mediche che vi si trovano.

Programma: Appuntamento alla stazione di Salerno ore 9:00. Si parte in direzione di Baronissi su strada asfaltata, arrivati alla frazione di Gaiano si sale verso l'area naturalistica del Frassineto (alt.750 m) passando per S.Michele di Mezzo nel comune di Calvanico. Si prosegue, scendendo di quota, verso la Fontana di Mastrocampo nel comune di Castiglione dei Genovesi (alt.650 m). Dopo la sosta nell'area attrezzata di Mastrocampo, si risale verso il Monte Stella, seguendo il percorso Giustino Fortunato, fino al Santuario (alt.870m). Ripida discesa fino alla frazione di Ogliara e ritorno a Salerno su strada asfaltata. L'arrivo è previsto alle ore 14:30.

Distanza:  41 km di cui 20 circa di fuoristrada - Difficoltà: **** (percorso impegnativo sia per caratteristiche del terreno che per le pendenze).

Capogita: Lorenzo Rago - tel. 347.4493412

Informazioni:

  • Si prega di voler confermare la propria adesione entro le ore 18:00 di sabato 25/01
  • La partecipazione alla ciclo-escursione è gratuita
  • Solo per bici MTB
  • Traccia del percorso http://ridewithgps.com/routes/3838172
Ultimo aggiornamento ( Friday 14 February 2014 )
 
CicloEscursione 18.01.2014
Scritto da Administrator   
Thursday 16 January 2014

         Domenica 18 Gennaio 2014

             "al tempio che (h)era"

 

Descrizione: La passeggiata prevede il raggiungimento del Museo Narrante di Hera Argiva inserito nel contesto unico ed irripetibile del celebre santuario che i Poseidoniati vollero erigere per venerare la dea della loro città, nume tutelare delle nozze e della fertilità umana e naturale.
Qui visiteremo la mostra “Al tempio che (H)era” di Virginia Franceschi, "che di questo antico sito ha percepito le suggestioni e le atmosfere create dalla forte presenza della dea protettrice del matrimonio e del parto e simbolo di bellezza e di fertilità.
Attraverso la millimetrica precisione della tecnica del cucito, l’artista intreccia, accosta e sovrappone ruvido lino, cotone, morbida seta, ispida lana, che quasi fermano il tempo e compongono mirabili opere di stoffa e mosaici tessili.
La mostra “Al tempio che (H)era”, curata da Maria Giovanna Sessa e illustrata nel catalogo edito da Arte’m, ben esprime la propensione alla sintesi tra i tempi, così come l’opera dell’artista, che si rivolge ad un’antica attitudine rivisitata in chiave contemporanea. Gli arazzi, i ricami, le stoffe manipolate dalla Franceschi si intonano perfettamente alle arcaiche attività di tessitura svolte nel cosiddetto Edificio Quadrato del santuario dalle giovani vergini iniziande al matrimonio." (La Stampa Arte.it). In occasione di questa prima cicloescursione partirà anche il Tesseramento 2014 alla ns. associazione Cycling Salerno FIAB.

 Programma: Appuntamento Stazione di Salerno ore 8,45. Partenza in bici alle ore 9,00. Percorreremo la strada  lungomare fino a Pontecagnano per poi proseguire sulla panoramica strada Aversana fino alla foce del Sele. Appena superato il fiume svolteremo nella campagna pestana per raggiungere il Museo di Hera Argiva. Rientro sullo stesso percorso fino a Salerno, orario previsto per l'arrivo ore 13,00 circa.                                                                

Distanza: Km 60 circa - Difficoltà: ** (percorso di media lunghezza tutto pianeggiante)

Capogita: Sylva D'Amato - Per info: tel. 329 0290654 - E-mail:  Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

Altre Info:

  • L'ingresso al Museo e alla mostra è gratuito;
  • Si prega di voler confermare la propria adesione entro le ore 18,00 di venderdi 17.01;
  • La partecipazione alla cicloescursione è gratuita.

Foto Escursione del 11.10.2009
Ultimo aggiornamento ( Friday 14 February 2014 )
 
Ciclo-Passeggiata Urbana - Luci d'Artista '13
Scritto da Administrator   
Sunday 08 December 2013

             Salerno, Giovedì 12.12.13

                   "LUCI D'ARTISTA"

               NEVE DI PRIMAVERA

               FIORI STELLE E MITI

      

Descrizione: In bici per visitare la Mostra "Luci d'Artista 2013" . Luci d'artista è la spettacolare esposizione d'opere d'arte luminose allestite nelle piazze e lungo le vie di Salerno, veri e propri capolavori di luce e colore che incantano i visitatori da novembre a gennaio. Neve di primavera è il tema dell'ottava edizione di Luci d'Artista. Alle tradizionali composizioni di carattere natalizio e invernale ("Giardino d'Inverno", albero di Natale, slitta, renne) si è aggiunta l'opera simbolo che, come di consueto, è stata installata in Piazza Flavio Gioia: una raffigurazione della primavera di Botticelli. Il tema della primavera torna, poi, in diverse zone del centro storico grazie alla presenza nelle strade del ciliegio, altra figura chiave di questa edizione. Novità alla Villa Comunale, dove il "Giardino incantato" inizierà una progressiva riconversione verso gli abissi marini, che sarà in futuro la nuova scenografia di quest'angolo della città.

Programma: Appuntamento Parco del Mercatello ore 18,00. Sistemazione bici con luci e giubbetti catarifrangenti. Partenza all'accensione delle Luci d'Artista. Fine passeggiata in Piazza Flavio Gioia ore 20,30. Successivamente ci fermeremo, per un'amichevole serata conviviale, in uno dei locali del centro storico.  

Responsabile: Longo Paolo - Per info: tel. 349/8136344

Altre Info:

  • La partecipazione è gratuita;
  • Non è prevista la chiusura di strade e vigilanza, tutti i partecipanti dovranno attenersi al Codice della Strada in particolare per quanto riguarda le dotazioni di luci per la notte;
  • Consigliato il giubbetto catarifrangente e il caschetto; 
  • L'associazione non assume resposabilità alcuna rispetto ad eventuali danni a persone e a cose. 
Ultimo aggiornamento ( Sunday 08 December 2013 )
 
CicloEscursione - Domenica 15.12.2013
Scritto da Administrator   
Sunday 08 December 2013

               Domenica 15.12.2013  

                  "La Piana del Sele

        e la casina reale di Persano"

Descrizione: Da Capaccio Scalo lambendo in parte il fiume Sele, seguiremo alcune stradine di campagna che ci faranno scoprire luoghi sorprendenti della piana del Sele. Giunti a Persano visiteremo la Casina Reale della tenuta di caccia Borbonica (1752).

Programma: Treno+Bici Salerno/Capaccio Scalo. Appuntamento Stazione di Salerno ore 08,30, partenza con Treno Regionale N° 3455 delle ore 08,38. Dopo il caffè dell'amicizia, in sella per pedalare tra le sinuose stradine di campagna sempre piuttosto pianeggianti. Arrivati a Persano visiteremo la Casina Reale, oggi all'interno di una vasta area militare, alla quale accederemo a seguito di autorizzazione concessaci dal Comando. Dopo la visita consumeremo il nostro pic-nic per poi rientrare tranquillamente a Salerno per le ore 15,00 circa. Acquistare N° 1 biglietto Unico E5 da 3,40 € per l'andata; la bici viaggia gratis nei week end.

Distanza: Km 65 circa

Difficoltà: *** (percorso medio prevalentemente pianeggiante).

Capogita: Longo Paolo - Per info: tel. 349/8136344

Altre Info:

  • La partecipazione è gratuita;
  • ATTENZIONE adesione entro le 24.00 di MARTEDI 10/13 (dobbiamo inviare elenco nominativi al comando militare) 
  • Pic-nic al sacco a cura propria;
Ultimo aggiornamento ( Sunday 08 December 2013 )
 
Speciale MTB - Dom 17.11.2013
Scritto da Carmine Lia   
Friday 15 November 2013

  Domenica 17 Novembre 2013

Monti Picentini

 
(foto Paolo Longo)

Descrizione: Escursione nei folti boschi dei Monti Picentini tra i comuni di Montecorvino Rovella, Acerno e Giffoni Valle Piana. 

Programma: Treno+Bici Salerno-Pontecagnano. Appuntamento alla stazione di Salerno ore 8:20. Partenza col treno reg. N.3455 delle ore 8:30 e arrivo a Pontecagnano alle 8:37. Si prosegue in bicicletta su strada asfaltata fino al comune di Montervino Pugliano, dopo una breve pausa caffè, s'imbocca il  tratto fuoristrada che s'inoltra nei vasti boschi di castagni e di faggi e si apre con ampi panorami sul golfo di Salerno. Al termine della salita pausa picnic, dopodiché inizia la discesa che ci conduce fino alla frazione Vassi di Giffoni Valle Piana. Si ritorna in bici a Salerno su strada asfaltata, arrivo previsto alle ore 15:30/16:00.

Distanza:  55 km di cui 12 circa di fuoristrada - Difficoltà: **** (percorso impegnativo sia per caratteristiche del terreno che per le pendenze).

Capogita: Lorenzo Rago - tel. 347.4493412

Informazioni:

  • Acquistare un biglietto Unico Campania classe E1 di € 1,30
  • Si prega di voler confermare la propria adesione entro le ore 18:00 di sabato 16/11
  • La partecipazione alla ciclo-escursione è gratuita
  • Solo per bici MTB
Ultimo aggiornamento ( Friday 15 November 2013 )
 
CicloEscursione - Ven 01.11.2013
Scritto da Administrator   
Tuesday 29 October 2013

  Venerdì 1 Novembre 2013

Costiera Cilentana Sud

Pisciotta (SA)

 
foto Paolo Longo 

Descrizione: È tempo di olive! La costa sud del Cilento è famosa per la produzione dell'ottimo olio extra vergine estratto dalle olive della cultivar denominata "pisciottana". Visiteremo l'incantevole paesino medievale di Pisciotta e un frantoio del posto, per poi passare ad assaporare i prodotti tipici locali su un terrazzo a picco sul mare!   

Programma: Treno+Bici Salerno-Centola. Appuntamento alla stazione di Salerno ore 8:20. Partenza col treno reg.3455 delle 8:30 con arrivo a San Severino di Centola alle 10:00, rientro da Ascea col treno reg.2432 delle 17:13 con arrivo a Salerno alle 18:46. Acquistare un biglietto UNICO Campania week end giornaliero E8 da 8,20 €. 

Distanza:  km 50 - Difficoltà: *** (percorso medio con alcune salite e discese impegnative).

Capogita:  Paolo Longo - tel. 349.8136344 

Informazioni:

  • ATTENZIONE! confermare l'adesione entro le ore 18.00 di Mercoledi 30/10;
  • La partecipazione alla ciclo-escursione è gratuita;
  • Contributo per prodotti tipici 10,00 €
Ultimo aggiornamento ( Tuesday 20 October 2015 )
 
CicloEscursione - Dom 20.10.2013
Scritto da Administrator   
Friday 18 October 2013

  Domenica 20 Ottobre 2013

Tempo di castagne - La Sagra di Curti

Giffoni Valle Piana (SA)



Descrizione: Nell'antica e caratteristica frazione di Curti nel comune di Giffoni Valle Piana è ormai giunta alla sua 39a edizione la Sagra della castagna, dove ancora una volta si renderà omaggio al cosiddetto "pane dei poveri". 

Programma: Appuntamento alla stazione di Salerno ore 8:30 partenza ore 8:45. Seguiremo la SS. 18 fino a S. Leonardo per poi deviare e seguire la SP. 76 fino a Giffoni Valle Piana. Nella piazzetta di Giffoni effettueremo la sosta caffè e poi proseguiremo fino alla frazione di Curti. Dopo una visita al piccolo borgo, ancora un pò di bici per raggiungere e visitare il Santuario della Madonna di Carbonara. Rientro a Salerno per le ore 14.00/14.30 circa. Nota: Purtroppo la programmazione della sagra prevede iniziative solo serali, pertanto approfitteremo dell'occasione per la semplice visita e/o acquisto in loco delle castagne. Poi speriamo in qualche "vrulera" improvvisata!!!     

Distanza:  km 60 - Difficoltà: *** (percorso medio con qualche salita di medio livello).

Capogita:  Paolo Longo - tel. 349.8136344 

Informazioni:

  • Si prega di voler confermare la propria adesione entro le ore 18.00 di sabato 19/10;
  • La partecipazione alla ciclo-escursione è gratuita;
Ultimo aggiornamento ( Tuesday 20 October 2015 )
 
CicloEscursione - Dom 13.10.2013
Scritto da Carmine Lia   
Thursday 10 October 2013

  Domenica 13 Ottobre 2013

Giornata delle Bandiere Arancioni

Sant’Agata dei Goti (BN)

fonte Touring Club 

Descrizione: In occasione della Giornata delle Bandiere Arancioni del Touring Club, la FIAB di Pompei organizza un'escursione a Sant'Agata dei Goti . Il patrimonio di chiese (10 solo nel centro storico), ricche di affreschi, fanno di Sant'Agata una perla di arte e cultura. Tra queste il Duomo, fondato nel 970, ricostruito nel XII secolo e restaurato fra il 1728 e il 1755; la chiesa di S. Menna, raccolta e armoniosa dal presbiterio rialzato a tre brevi absidi. All'interno un tappeto di mosaici cosmateschi, uno dei più antichi dell'Italia meridionale, sale fino a cingere il coro; il Palazzo Vescovile, nella piazza del Duomo, è altro monumento degno di nota e di visita (fonte Touring Club).

Programma: Treno+Bici Salerno-Caserta Appuntamento alla stazione di Salerno ore 7:00. Partenza col treno reg. 8142 delle 7:06 con arrivo a Caserta alle 8:09, rientro col treno 8157 delle 18:10 con arrivo a Salerno alle 19:11. Acquistare N°1 biglietto UNICO Campania Salerno-Caserta E7 di euro 7,00. Per ulteriori informazioni consultare il programma della FIAB Pompei allegato: Programma della ciclo-escursione.

Distanza:  km 45 - Difficoltà: *** (percorso medio con qualche salita di medio livello).

Capogita:  Paolo Longo - tel. 349.8136344 

Fiab Pompei: Vittorio Minniti  - tel. 3483330519  e-mail: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

Informazioni:

  • Si prega di voler confermare la propria adesione entro le ore 18.00 di sabato 12/10;
  • La partecipazione alla ciclo-escursione è gratuita;
  • Pranzo al sacco a cura propria. 
  • L'escursione prevista "Costiera Cilentana Sud" è stata rinviata
Ultimo aggiornamento ( Thursday 10 October 2013 )
 
Speciale MTB - Dom 29.9.2013
Scritto da Carmine Lia   
Thursday 26 September 2013

Domenica 29 Settembre 2013

Speciale MTB - Eremo di S. Michele a Campagna


Descrizione: L'Eremo di San Michele è contenuto nel cavo di un'altissima rupe (1114m), ha la forma di una conchiglia e domina tutta la grande e pittoresca valle sottostante del fiume Trigento. La chiesa è del 1257, ma il luogo è frequentato da eremiti sin dal X secolo; sono associate varie leggende, tra le quali quella della cacciata del Diavolo da parte di San Michele.

Programma: Treno+Bici Salerno-Battipaglia. Appuntamento alla stazione di Salerno ore 8,20, partenza con treno reg. N°3455 delle ore 8,30. Da Battipaglia si prosegue su strada asfaltata fino alla frazione di Puglietta, per poi imboccare la mulattiera che conduce all'Eremo. Rientro a Salerno, sempre dalla stazione di Battipaglia, con treno reg. N°3474 delle ore 15,40 e arrivo alle ore 16,03.  Munirsi di n° 2 biglietti Unico Campania E3 da 2,20 € oppure di un Week End E3 da 3,50 €.

Distanza: 56 km circa di cui 20 km di fuoristrada - Difficoltà: **** (percorso impegnativo).

Capogita:  Paolo Longo - tel. 349.8136344

Informazioni:

  • Si prega di voler confermare la propria adesione entro le ore 18.00 di sabato 28/09;
  • La partecipazione alla ciclo-escursione è gratuita;
  • Pranzo al sacco a cura propria. 
Ultimo aggiornamento ( Thursday 26 September 2013 )
 
CicloEscursione - Dom 22.9.2013
Scritto da Carmine Lia   
Wednesday 18 September 2013

  Domenica 22 Settembre 2013

Bici e Canoa nel Cilento


Descrizione: In canoa per un'escursione lungo le coste più belle del Cilento tra Scario e Camerota, accompagnati dagli istruttori dell'associazione Polisportiva Cilendo ASD. 

Programma: Treno+Bici Appuntamento alla stazione di Salerno ore 8,20. Partenza con il treno reg.3455 delle ore 8,30 e arrivo alla stazione di Policastro alle ore 10,17. Dopo una brevissima pedalata raggiungeremo la foce del Bussento presso la sede della Polisportiva. Il programma prevede una breve escursione sul fiume in kayak e, per i più esperti, un'escursione in mare lungo la costa di Scario con sosta in una delle spiagge per il bagno.
Per il ritorno dalla stazione di Policastro prenderemo il treno reg.2432 per Salerno delle 16,42 con arrivo alle 18,46. Acquistare N°1 E8 Week End (valido a/r) da € 8,20.

Distanza:  km 10 - Difficoltà: * (percorso breve e pianeggiante).

Capogita:  Carmine Lia - tel. 329/3868277

Informazioni:

  • Si prega di voler confermare la propria adesione entro le ore 20.00 di venerdì 20/09;
  • La partecipazione alla ciclo-escursione è gratuita;
  • Noleggio della canoa 3€/ora
  • Pranzo al sacco a cura propria. 
  • L'escursione Snorkeling a Baia è stata rinviata
Ultimo aggiornamento ( Thursday 19 September 2013 )
 
Escursione CicloAmbientalista
Scritto da Carmine Lia   
Wednesday 04 September 2013

  Domenica 15 Settembre 2013

3° MEMORIAL ANGELO VASSALLO

  La FIAB ricorda Angelo Vassallo il Sindaco del Comune di Pollica

Bici e ramazza per ripulire la costa cilentana. 

Descrizione: Per commemorare il 3° anniversario della tragica scomparsa di Angelo Vassallo, l'associazione Cycling Salerno della Federazione Italiana Amici della Biciclettta, anche quest'anno organizza un'escursione in bicicletta nei territori del Cilento. La finalità dell'iniziativa è quella di continuare l'opera del Sindaco Angelo Vassallo a battersi contro i fenomeni che mirano a depredare il territorio e a distruggerne l'identità. In particolare i volontari e i ciclisti che percorreranno il tratto di costa da Agropoli ad Acciaroli, saranno impegnati con guanti e ramazze a ripulire alcune aree degradate per incivile abbandono di rifiuti solidi urbani. Siamo sicuri che queste piccole, ma concrete e significative azioni, sarebbero certamente state condivise da Angelo. Senza artifici con poche parole per risolvere i problemi...così ci piace ricordare la memoria di Angelo Vassallo. 

Programma: Partenza da Salerno - Treno+Bici da Salerno ad Agropoli con Treno Regionale N° 3453 delle ore 08:04. Da Agropoli partenza in bici alle ore 9:00 alla volta di Acciaroli; sono previste due fermate per sosta e attività volontaria di pulizia sul percorso. Arrivo ad Acciaroli alle ore 13:00/13:30 - incontro con i rappresentanti della Fondazione e con il sindaco di Pollica. Rientro a Salerno dalla stazione di Ascea Marina, orario treni: 17.13 - 18:55 - (distanza da Acciaroli 20 km circa). Munirsi di biglietti Unico Campania E5 da 3,40 € per l'andata e un biglietto E9 da 5,50 € per il ritorno oppure di un Week End E8 da 8,20€ per A/R.

Distanza:  km 52 - Difficoltà: *** (percorso medio con qualche salita di medio livello e alcune impegnative).

Capogita:  Paolo Longo - tel. 349.8136344

Informazioni:

  • Si prega di voler confermare la propria adesione entro le ore 18.00 di sabato 14/09;
  • La partecipazione alla ciclo-escursione è gratuita;
  • Pranzo al sacco a cura propria.
  • Costume e asciugamano al seguito per approfittare delle 5 vele di Acciaroli!
  • Foto della manifestazione.
Ultimo aggiornamento ( Tuesday 17 September 2013 )
 
CicloEscursione - Dom 8.9.2013
Scritto da Carmine Lia   
Wednesday 04 September 2013

  Domenica 8 Settembre 2013

PALINURO TRENO, BICI E BARCA


Descrizione: Durante l'epoca greca il promontorio di Palinuro era già conosciuto dai naviganti per la pericolosità delle sue insidiose correnti, a cui ben si addiceva l'epiteto di luogo dove il "vento gira".
Nel 540 a.C. colonizzatori ionici provenienti da Focea eressero su Capo Palinuro, in località Molpa, un villaggio con annessa necropoli.
Virgilio, nell'Eneide, dà una sua interpretazione dei fatti narrando di Palinuro, timoniere di Enea, che cade in mare tradito dal sonno e, giunto a riva, viene assalito e ucciso dagli indigeni. Gli dei dell'oltretomba, offesi dall'episodio sacrilego, puniscono gli abitanti con una tremenda pestilenza.
Il promontorio è costituito da rocce calcaree che scendono a strapiombo sul mare e nelle quali le acque hanno scavato numerose grotte e profonde gole. Da ricordare la Cala Fetente che deve il suo nome ad emanazioni sulfuree, e la Grotta Azzurra, così chiamata per lo splendido colore delle sue acque.

Programma: Treno+Bici da Salerno a Centola con Treno Regionale N° 3453 delle ore 08:04. Da Centola in bici discenderemo lungo la suggestiva Valle dell'Inferno che ci porterà fino alla costa da dove raggiungeremo il piccolo porticciolo di Palinuro. Dopo una breve pausa caffè, partenza in barca per effettuare il periplo del capo con la visita delle numerose grotte e bagno finale sulla spiaggia del Buon Dormire. Rientrati dal giro in barca percorrendo la pista ciclabile raggiungeremo la spiaggia dell'Arco naturale dove trascorreremo il resto della giornata. Rientro a Salerno dalla stazione di Pisciotta Marina, con treno delle ore 17.05 con arrivo alle ore 18,46. Munirsi di n° 2 biglietti Unico Campania E10 da 6,00 € oppure di un Week End E8 da 8,20 €.

Distanza:  km 40 - Difficoltà: *** (percorso medio con qualche salita di medio livello).

Capogita:  Paolo Longo - tel. 349.8136344

Informazioni:

  • Si prega di voler confermare la propria adesione entro le ore 18.00 di sabato 07/09;
  • La partecipazione alla ciclo-escursione è gratuita;
  • Quota per giro in barca 10,00 € a persona
  • Pranzo al sacco a cura propria. 
  • L'escursione Bici e Canoa in Cilento è stata annullata
Ultimo aggiornamento ( Tuesday 17 September 2013 )
 
CicloEscursione - Dom 1.9.2013
Scritto da Carmine Lia   
Thursday 29 August 2013

  Domenica 1 Settembre 2013

L'Oasi dunale Torre di Mare - Paestum

Descrizione: Situata lungo il tratto di costa antistante l'antica città di Paestum, l'oasi dunale Torre di Mare gestita da Legambiente rappresenta una testimonianza importante dell'impegno delle associazioni ambientaliste nell'azione di tutela del patrimonio naturale. Aderite alla campagna Paestumanità, un progetto di azionariato ambientale di Legambiente finalizzato ad acquistare i terreni privati dell'area archeologica di Paestum ripristinando il contesto paesaggistico nella sua interezza.

Programma: Appuntamento alla stazione di Salerno ore 8,45, partenza in bici alle ore 9,00.  Percorreremo il Lungomare di Salerno e poi la litoranea fino a Paestum effettuando una piccola pausa caffè. Giunti all'Oasi visiteremo il tratto di pineta e di spiaggia dove si svolge l'attività di tutela da parte dei volontari di Legambiente. A seguire potremo godere della bella spiaggia e fare un bagno settembrino.

Distanza:  km 80 - Difficoltà: *** (percorso lungo ma pianeggiante. Adatto per coloro che vogliono iniziare la pratica del cicloturismo, facendo eventualmente rientro in treno percorrendo quindi solo 40 km).

Capogita:  Paolo Longo - tel. 349.8136344

Informazioni:

  • Si prega di voler confermare la propria adesione entro le ore 18.00 di sabato 31/08;
  • La partecipazione alla ciclo-escursione è gratuita;
  • Bici consigliata: da strada o trekking;
  • Pranzo al sacco a cura propria.
Ultimo aggiornamento ( Thursday 29 August 2013 )
 
4° CicloCampeggio Cycling Salerno FIAB '13
Scritto da Administrator   
Monday 12 August 2013

15/18 Agosto 2013

4°CicloCampeggio Cycling Salerno FIAB

Ferragosto nel Cuore del Cilento

Descrizione: Tre giorni di bicicletta anche in notturna, trekking, bagni in fiumi dalle acque fresche e limpide, visita di antichi borghi e feste di paese. Queste in breve alcune suggestioni da vivere nei giorni di Ferragosto tra i territori dei comuni di Felitto, Laurino, Piaggine, Sacco, Campora, Stio, nel cuore del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano.

Programma: Il CicloCampeggio di Cycling Salerno F.I.A.B. oltre alla promozione della bicicletta e del cicloturismo come forma di turismo rispettosa dell'ambiente vuole sensibilizzare al recupero di un rapporto più profondo con la natura. Quella che proponiamo è un'esperienza fatta di essenzialità, di contatto con la “Gaia” terra, con le acque dei suoi fiumi, gli alberi dei boschi, il cielo e le stelle!  Ogni giorno sono previste escursioni in bicicletta per circa 50 km con difficoltà medie e impegnative. I percorsi e le attività, suscettibili di qualche variazione, sono i seguenti:

14/8 - ore 18,00 arrivo e allestimento del campo base presso il ristorante il Rustico di Felitto;

15/8 - CicloEscursione Felitto/Sacco con bagno alle sorgenti del fiume Sammaro (40 Km) - Serata: cena presso il ristorante il Rustico ;

16/8 - CicloEscursione Felitto/Laurino (40 km) + Trekking alla Grava di Vesalo (5 h. circa) - Serata: Sagra del Fusillo di Felitto;

17/8 - Trekking o Torrentismo lungo le Gole del Calore - Serata: CicloEscursione in notturna (km 40) per raggiungere la Sagra dei Ciccimmaretati

18/8 - CicloEscursione Felitto/Campora/Laurino con bagno lungo il fiume Calore (km 45) - Serata: Grigliata finale di carni e verdure presso il campo base;

19/8 -  in mattinata smontaggio campo e rientro; 

Distanze giornaliere: Km 50 circa - Difficoltà percorsi: ***/* (medio/impegnativi)

Capogita: Paolo Longo - Per info: tel. 349/8136344

Altre Informazioni:

  • La partecipazione al ciclo-campeggio è gratuita;
  • Si prega di voler confermare la propria adesione quanto prima;
  • Tutto quanto riguarda il vitto (colazione, pranzi, cene) è a propria cura e organizzazione;
  • Portare: tenda e attrezzatura fondamentale da campeggio, in particolare luci e giubbetto catarinfrangente per le uscite in bici e per gli spostamenti locali notturni,  (non è previsto alcun collegamento elettrico per le tende);
  • L'arrivo a Felitto può avvenire con mezzi propri oppure in treno fino a Capaccio e poi in bici fino a Felitto. E' disponibile un'auto appoggio per il trasporto delle tende e altre attrezzature da campeggio;
  • Tessera socio FIAB 2013 obbligatoria;
Ultimo aggiornamento ( Monday 12 August 2013 )
 
CicloEscursione - Sab 10.08.2013
Scritto da Carmine Lia   
Thursday 08 August 2013

  Sabato 10 Agosto 2013

'a Chiena

(foto di Pompeo Ganelli)

Descrizione: Tradizionalmente ogni anno nella città di Campagna vengono deviate le acque del fiume Tenza lungo le strade del centro storico, dando luogo a un evento eccezionale di antica origine, forse unico al mondo, 'a Chiena. Numerose le iniziative e i giochi d'acqua che si organizzano per l'occasione e che rendono questa ciclo-escursione un classico irrinunciabile! 

Programma: Treno + Bici da Salerno a Battipaglia. Appuntamento Piazza Ferrovia di Salerno ore 08,15, partenza col treno reg. N° 8183 delle ore 08,23*. Da Battipaglia proseguiremo in bicicletta fino a Campagna passando per Eboli. Nell'attesa della Secchiata delle 15:00, bagno con picnic sul fiume Tenza. Partenza per il rientro dalla stazione di Battipaglia con il treno N° 2432 delle ore 18,22 che arriva a Salerno alle 18,46.

*Per chi proviene da Napoli e provincia fare riferimento al treno reg. N° 3455 .

Vademecum della secchiata

Distanza:  km 20 - Difficoltà: ** (percorso breve con qualche salita).

Capogita:  Paolo Longo - tel. 349.8136344

Informazioni:

  • Si prega di voler confermare la propria adesione entro le 20.00 di venerdi 09/08;
  • La partecipazione alla ciclo-escursione è gratuita;
  • Acquistare N° 2 Biglietti Classe E3 da 2,20 € oppure un Week End giornaliero da 3,50 €.
Ultimo aggiornamento ( Thursday 08 August 2013 )
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 187 - 217 di 435
spacer.png, 0 kB

 

 

      
        RC bici - 24 ore  

     

   

 

     BIMBIMBICI

           ALBERGABICI
 

 

 

      
   Itinerari Sensibili
 

   
  Image

  

    
         I NOSTRI VIDEO
          PREFERITI 

  Image  
 

Chi e' online

spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB